Chi Siamo

  • Lega del Cane
  • giugno 28, 2019

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane è un’Associazione giuridicamente riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica 13/08/1964 N° 922, avente sede in Milano ed articolata in Sezioni per svolgere attività in tutta Italia.

La Lega persegue i suoi fini postulando e diffondendo la unitarietà dei fondamentali valori morali, naturalistici, ecologici, ambientali, nella consapevolezza che la salvaguardia di una specie deve rientrare in una cultura protezionistica globale.

La LNDC sezione di Foligno, come ormai accade da circa 20 anni cioè dall’atto della sua nascita, si occupa della tutela e della cura dei cani e gatti randagi presenti sul territorio umbro. I nostri sforzi sono tesi a gestire al meglio i canili dei quali ci occupiamo attraverso apposite convezioni (Canile comprensoriale Ponterosso di Assisi e Canile Municipale di Bevagna), in sintesi ci occupiamo con l’ausilio dei nostri volontari della pulizia, della nutrizione e delle cure dei cani ospitati, favoriamo l’accesso del pubblico alle nostre strutture per incentivare gli affidi e per permettere ai cani di socializzare.

Gli affidi rappresentano un momento centrale della nostra attività; per questo motivo avvengono tutti dopo un controllo pre-affido che prosegue poi anche a distanza di tempo dalla “adozione” con un monitoraggio continuo.

Provvediamo in queste strutture alla riabilitazione psicologica di soggetti problematici usufruendo dell’assistenza di personale idoneo (veterinari comportamentalisti ed educatori cinofili).

Presenziamo e siamo promotori di numerose manifestazioni al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei diritti degli animali e del loro benessere. Ci facciamo promotori di campagne per la sterilizzazione sia di cani che di gatti.

Copyright © 2019 Lega del Cane - Sezione Foligno. Privacy Policy